ginocchio ">

Le lesioni del legamento crociato anteriore (LCA)

GinocchioLCA1Una delle più comuni lesioni del ginocchio è una distorsione con lesione del legamento crociato anteriore.

Gli atleti che partecipano a sport ad alta richiesta funzionale come il calcio, il basket ed il rugby o le arti marziali sono più propensi a ledere il crociato anteriore.

Se il legamento crociato anteriore è interessato nella distorsione, è necessario  l’intervento chirurgico per recuperare la piena funzionalità del ginocchio. Questo dipende da diversi fattori, come ad esempio la gravità della ferita e il vostro livello di attività.

Contatta un esperto dell’equipe Maradei per saperne di più

Clicca per l’anatomia del ginocchio

I crociati si trovano all'interno del ginocchio. Si incrociano a formare una "X" da qualunque visione. I legamenti crociati controllano il movimento in avanti e indietro del ginocchio. Circa la metà di tutte le lesioni del legamento crociato anteriore si verificano con danni ad altre strutture del ginocchio, come la cartilagine articolare, i menischi o altri legamenti.

GinocchioLCA2 GinocchioLCA3 GinocchioLCA5 GinocchioLCA7 GinocchioLCA8

Le distorsioni con interessamento del crociato vengono classificate per gradi:

  • I grado Distrazione: il legamento è allungato, ma è ancora in grado di aiutare a mantenere la stabilità del ginocchio
  • II grado Rottura Parziale: in una rottura parziale del legamento questo può essere ancora funzionale 
  • III grado Rottura Completa: il legamento è suddiviso in due parti e l'articolazione del ginocchio è francamente instabile

GinocchioLCA4GinocchioLCA6Molto spesso solo raccontando il trauma al proprio specialista, si può intuire la lesione del crociato, che avviene in alcune situazioni: cambiando rapidamente direzione col ginocchio, l'interruzione improvvisa della corsa, atterraggio da un salto errato o il trauma diretto sul ginocchio. 

Diversi studi hanno dimostrato che le atlete hanno una maggiore incidenza di lesioni LCA di atleti di sesso maschile in alcuni sport, dovuto probabilmente alle differenze di condizionamento fisico, la forza muscolare e controllo neuromuscolare, oltre che le differenze di bacino e arti inferiori, maggiore elasticità nei legamenti e gli effetti degli estrogeni sulle proprietà dei legamenti.

Quando si rompe il crociato anteriore, si potrebbe sentire un rumore tipo uno schiocco, seguito da dolore con gonfiore, talvolta con perdita del completo movimento e disagio mentre si cammina. Se si tenta di tornare allo sport, il ginocchio sarà probabilmente instabile e si rischia di causare ulteriori danni alla cartilagine o ai menischi nonchè ai legamenti collaterali del ginocchio.

GinocchioLCA9GinocchioLCA10alla visita medica imprenscindibile per queste patologie, la risonanza magnetica (RMN) crea migliori immagini dei tessuti molli, come il legamento crociato anteriore. Tuttavia, una risonanza magnetica di solito non è sufficiente ad effettuare la diagnosi di una rottura del crociato, che richiede sempre una visita specialistica.

 

Avrò bisogno di essere operato?

La domanda più frequente dopo una rottura del LCA è: "avrò bisogno di un intervento chirurgico?"

Il trattamento per una lesione del LCA varia a seconda le esigenze individuali del paziente. Ad esempio, il giovane atleta coinvolto in sport di agilità molto probabilmente richiederà un intervento chirurgico per tornare allo sport. I meno attivi, di solito i più anziani, possono essere in grado di tornare a una vita tranquilla e normale senza intervento chirurgico.

Tuttavia, la letteratura mondiale è più o meno d’accordo che vale la pena ricostruire il crociato in molti pazienti, poichè un ginocchio instabile senza crociato funzionale lavora male e si usura maggiormente e più velocemente, oltre che più esposto ad altri traumi.

Contatta un esperto dell’equipe Maradei per saperne di più

Trattamento non chirurgico

Rinforzo muscolare e Fisioterapia. Come il gonfiore si risolve, un programma di riabilitazione mirato viene avviato. Esercizi specifici dovranno ripristinare la funzione per il ginocchio e rafforzare i muscoli che lo supportano.

Trattamento chirurgico

GinocchioLCA12GinocchioLCA14Esistono molti interventi chirurgici per riparare/ricostruire un LCA rotto. Anni di esperienza hanno dimostrato che suturando semplicemente il legamento rotto non si otteneva la guarigione, pertanto, le tecniche attuali prevedono la ricostruzione del LCA utilizzando un nuovo legamento ottenuto dalla preparazione di un tessuto prelevato da uno degli altri tendini che esistono intorno al ginocchio, generalmente il Tendine Gracile associato al Semitendinoso oppure il Tendine Rotuleo, o da un tendine prelevato da un donatore di organi. Alternativa è l'utilizzo di un legamento sintetico, artificiale, possibilitá che non incontra molti favori in letteratura a causa del potenziale rischio di rottura precoce e reazioni infiammatorie dell'articolazione, noi preferiamo non impiantarlo. 

GinocchioLCA11Questo tessuto viene passato attraverso fori praticati nell'osso del femore e della tibia e poi ancorato in posizione corretta all'osso per creare un nuovo LCA. Con il tempo questo innesto matura e diventa un nuovo legamento biologicamente vivo nel ginocchio 

GinocchioLCA13Ci sono vantaggi e svantaggi di tutte le fonti di innesto. Si dovrebbe discutere delle scelte di innesto con il proprio chirurgo ortopedico per contribuire a determinare quale è meglio per voi. Intervento chirurgico per ricostruire un legamento crociato anteriore è fatto con un artroscopio con piccole incisioni.

La chirurgia artroscopica è meno invasiva. I benefici delle tecniche meno invasive comprendono meno dolore e da intervento chirurgico, meno tempo di degenza in ospedale e tempi di recupero più rapidi, oltre che piccole cicatrici.GinocchioLCA15

La degenza media per un intervento di ricostruzione del crociato è 1-3 giorni.

L’ esecuzione di una ricostruzione del LCA troppo presto aumenta notevolmente il rischio di fibrosi o cicatrici nel ginocchio, che rischierebbe di una perdita di movimento del ginocchio. Di seguito dei video esplicativi dell’intervento da noi eseguito per ricostruzione LCA.

Riabilitazione

La riabilitazione del ginocchio dopo la ricostruzione chirurgica del LCA richiede tempo e duro impegno. L'assenza dal lavoro varia a seconda del tipo di lavoro svolto. Un paziente che svolge un lavoro d'ufficio può ritornare al proprio lavoro nel giro di una o due settimane, mentre i lavoratori che svolgono mansioni pesanti come ad esempio il lavoratori edili di solito non sono in grado di riprendere a lavorare per circa 3-6 mesi. Lo stesso vale per gli atleti. Il tempo da trascorrere in riabilitazione per il recupero completo può essere ancora più lungo e questo dipende anche dal tipo di sport che si pratica e dalla capacità di recupero del singolo individuo.

La percentuale complessiva di successo per la chirurgia ricostruttiva del Legamento Crociato Anteriore è molto buona. Molti studi hanno dimostrato che oltre il 90 per cento dei pazienti sono in grado di ritornare allo sport ed al proprio posto di lavoro senza alcun problema e senza sintomi di instabilità del ginocchio. Sebbene alcuni pazienti dopo l'intervento chirurgico possono soffrire di rigidità e dolore, questi problemi sono stati minimizzati dalle moderne tecniche chirurgiche artroscopiche e dai nuovi protocolli di riabilitazione.

Contatta un esperto dell’equipe Maradei per saperne di più

 

 

 

maradei.com/index.php/ginocchiolca" layout="button_count" show_faces="1" share="false" action="like" colorscheme="light" kid_directed_site="false">
maradei.com/index.php/ginocchiolca" >

PRP

Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è essenzialmente un aumento della concentrazione di piastrine autologhe sospese in una piccola quantità di plasma dopo la centrifugazione del sangue del paziente stesso.

READ MORE

PRP4

GinocchioArtrosi1

Artrosi

Il sintomo più comune dell’ artrosi del ginocchio è il dolore, che è aggravato dall'attività e progressivamente peggiora con il cammino, così come la rigidità e limitazione funzionale.

 READ MORE 

 

Lesione Menisco e Cartilagine

Il ginocchio è la più grande articolazione del nostro corpo e anche una delle più complesse. Poichè si usa così tanto, è anche più vulnerabile al danno. Una delle più comuni lesioni del ginocchio è una distorsione con una lesione del menisco.

READ MORE

GinocchioMenischi1