spalla ">

Patologie del capo lungo del bicipite (CLB)

Il bicipite brachiale aiuta a piegare il gomito e ruotare il braccio, ma anche a mantenere la vostra spalla stabile.

Molte persone con patologie del CLB hanno solo bisogno di semplici trattamenti per alleviare i sintomi. Altre persone richiedono un intervento chirurgico per riparare o eliminare il tendine lacerato.

I sintomi di patologie del CLB includono:

  • un improvviso e forte dolore nella parte superiore del braccio a volte un “pop” acustico o “snap”
  • crampi del muscolo bicipite con l'utilizzo del braccio
  • dolore o debolezza alla spalla e il gomito e livido
  • difficoltà ruotando il palmo della mano verso l'alto o il palmo verso il basso

Per saperne di più contatta un medico dell’ equipe Maradei

clb1Ci sono due attacchi del tendine del bicipite all'articolazione della spalla.

L'estremità superiore del muscolo bicipite ha due tendini che si attaccano alla spalla: il capo lungo alla parte superiore della glenoide ed il capo breve ad un processo della scapola, la coracoide.clb2

Origina dal cercine glenoideo superiore a livello del tubercolo sopraglenoideo (ancora bicipitale), decorre lateralmente sulla testa omerale ed entra nella doccia bicipitale sotto il legamento omerale trasverso.

I problemi dolorosi del tendine del bicipite possono essere sia da una semplice infiammazione ma anche da lesione parziale o completa nonchè una instabilità di questo.

In molti casi, le lesioni del tendine iniziano da uno sfilacciamento: poiché il danno progredisce, il tendine può completamente rompersi, a volte con sollevamento di un oggetto pesante.

Quando si lede il tendine del capo lungo del bicipite, si possono anche danneggiare altre parti della spalla, come i tendini della cuffia dei rotatori o le strutture che lo tengono in sede.

Ci sono due principali cause di lesioni al tendine del bicipite: lesioni e uso ripetuto.

Se si cade sul braccio teso o si solleva qualcosa di troppo pesante, si può strappare il vostro tendine del bicipite.

clb3Molte lesioni sono il risultato di un logoramento e sfilacciamento del tendine clb4che avviene lentamente nel tempo. Questo si verifica naturalmente con l'avanzare dell'età. Esso può essere aggravata da uso eccessivo, ripetendo più e più volte gli stessi movimenti della spalla.

L'abuso può causare una serie di problemi alla spalla, tra cui tendinite o lesioni tendinee, instabilità minori e le lesioni della cuffia dei rotatori. Avendo una di queste condizioni, si produce più stress sul tendine del bicipite, rendendo più probabili le lesioni.

Il rischio di una rottura del tendine aumenta nelle persone anziane, in un eccessivo carico durante il sollevamento pesi, ma anche in molti posti di lavoro che richiedono il sollevamento ripetuto del braccio sopra la testa.

Alcuni sport con attività sempre sopra la testa, come il nuoto o tennis, possono causare maggiore usura e rottura del tendine.clb6clb5

Anche il fumo, il diabete e uso di farmaci come antibiotici e cortisone sono stati collegati a un aumento della debolezza dei tendini.

Dopo aver raccontato la vostra storia clinica, può essere utile una Risonanza Magnetica della spalla che produce migliori immagini dei tessuti molli. clb7

 

Trattamento non chirurgico

Per molte persone, il dolore da capo lungo del bicipite si risolve nel corso del tempo. Lieve debolezza del braccio o deformità potrebbero non infastidire alcuni pazienti, come le persone anziane e meno attivi.

Utili ghiaccio più volte al giorno, farmaci anti-infiammatori non steroidei, iniezione di cortisone locale, riposo, evitando sollevamento di carichi pesanti e le attività quotidiane dolorose per alleviare il dolore e limitare il gonfiore.

Fisioterapia, per rafforzare ed elasticizzare sempre sotto controllo medico

Trattamento chirurgico

Il trattamento chirurgico per il capo lungo del tendine del bicipite è necessaria talvolta dopo il fallimento della terapia conservativa. clb8Alcuni pazienti che richiedono il recupero completo di forza, come gli atleti o lavoratori manuali, possono richiedere un intervento chirurgico.

Sono state sviluppate diverse procedure che riparare il tendine con incisioni minime. L'obiettivo della chirurgia è quello di ri-ancorare il tendine lacerato fino all'osso, ovvero la tenodesi, oppure eliminare il dolore sezionando il tendine alla sua origine, la tenotomia.

La nostra equipe usa di routine la tecnica mini-invasiva che è l’artoscopia di spalla.

L'unico svantaggio che si può avere dal sacrificio del tendine è quasi esclusivamente estetico dando origine ad una lieve deformità del muscolo del braccio in realtà evidente solo nelle persone muscolose e magre, ma nessun effetto sulla forza e la funzionalità, soprattutto negli anziani.

In alternativa per evitare questo danno estetico la tenotomia può essere seguita da tenodesi vale a dire che dopo aver staccato il Capo Lungo del Bicipite dalla scapola, il chirurgo può reinserirlo alla testa dell'omero.

Questa procedura allunga i tempi chirurgici ed espone ad un non trascurabile rischio di dolore nella zona di reinserzione (tenodesi) del tendine che può essere la causa di un cattivo risultato per il paziente. Motivo per cui, in genere, questa procedura viene consigliata solo alle giovani donne, ai culturisti, ai lavoratori manuali che sforzano molto il braccio come i lavoratori edili ed alle persone particolarmente magre se bene informate sui rischi della tenodesi.

Di seguito due brevi video che esplicano la tenodesi il primo e la tenotomia in artroscopia il secondo

 

 

Per saperne di più contatta un medico dell’ equipe Maradei

maradei.com/index.php/spallaclb" layout="button_count" show_faces="1" share="false" action="like" colorscheme="light" kid_directed_site="false">
maradei.com/index.php/spallaclb" >

Lussazione e Instabilità

Quando una spalla va fuori posto diremo che si è "lussata" e la lussazione della spalla e la conseguente  instabilità che può generarsi sono lussazione1una patologia che dà origine talvolta a limitazione funzionale

READ MORE

lussazione1

artrosi2

Artrosi e Protesi di spalla

Nel 2014, più di 50 milioni di persone negli Stati Uniti hanno riferito che una qualche forma di artrosi era stata diagnosticata.

READ MORE

 

 

Patologie Cuffia dei rotatori

Una patologia della cuffia dei rotatori è una causa molto frequente di dolore e disabilità della spalla tra gli adulti. Nel 2014, più di 2 milioni di persone negli Stati Uniti sono andate dal loro medico a causa di un problema alla cuffia dei rotatori della spalla.

READ MORE

cuffia01