spalla ">

Le lesioni SLAP della spalla

SpallaPer lesione SLAP si intende una lesione al cercine della spalla, che è l'anello di cartilagine che come una guarnizione circonda l'articolazione della spalla poggiandosi nella sua porzione scapolare (glena).

Il termine SLAP è un acronimo anglosassone che sta per Superior Labrum Anterior to Posterior (Labbro Superiore da Anteriore a Posteriore).

I sintomi più comuni di una lesione SLAP sono simili a molti altri problemi alla spalla:

  • Una sensazione di blocco o di rumore all'interno dell'articolazione.
  • Dolore con il movimento della spalla soprattutto in posizioni specifiche e con il sollevamento di oggetti, soprattutto dietro la testa.
  • Diminuzione della forza della spalla.
  • Una sensazione particolare come se la spalla stia per "uscire".

Contatta un esperto dell’equipe Maradei per saperne di più

Spalla SLAP 2Anatomia

La spalla è un'articolazione costituita da tre ossa: l'osso superiore del braccio (omero), la scapola e la clavicola. La testa del vostro omero si inserisce in una superficie quasi piatta della scapola (glena). Un anello di resistente tessuto fibroso circonda il bordo esterno della glena ed è chiamato il labbro glenoideo o cercine glenoideo. Il labbro glenoideo aiuta ad approfondire la presa e a stabilizzare l'articolazione della spalla. Serve anche come punto di attacco per molti dei legamenti della spalla, così come uno dei tendini del muscolo bicipite del braccio.

Le lesioni al cercine glenoideo superiore (SLAP) possono essere causate da traumi acuti o da movimenti ripetitivi della spalla


            Spalla SLAP 3      Spalla SLAP 4     Spalla SLAP 5

Un incidente automobilistico, una caduta su un braccio teso, una trazione forte sul braccio, come quando si cerca di prendere un oggetto pesante, un rapido movimento del braccio quando è superiore al livello della spalla o una lussazione della spalla sono tutte cause di lesione tipo SLAP.

Le persone che praticano sport overhead (cioè gli sport che prevedono lanci in cui il braccio si porta sopra e dietro la testa), come gli sport di lancio (baseball, tennis, pallavolo) o il sollevamento pesi, possono procurarsi una lesione del cercine glenoideo a causa del movimento ripetuto della spalla.

Molte lesioni SLAP, tuttavia, sono il risultato di una usura del labbro che avviene lentamente nel tempo.

Spalla SLAP 6Spalla SLAP 7Oltre all’importante esame medico, può essere necessaria una Artro-Risonanza Magnetica cioè una "Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto", che permette di evidenziare il difetto.

Le lesioni al cercine glenoideo superiore (SLAP) possono essere causate da traumi acuti o da movimenti ripetitivi della spalla.

Trattamento non chirurgico

In molti casi, il trattamento iniziale per una lesione SLAP non è chirurgico. Le opzioni di trattamento non chirurgico possono includere:

Farmaci anti-infiammatori non steroidei: farmaci come il Ketoprofene, il Nimesulide o l'Ibuprofene possono aiutare a ridurre il dolore e gonfiore (da assumere sempre dietro prescrizione del proprio medico Curante e dopo aver letto attentamente il foglietto illustrativo).

Fisioterapia: esercizi specifici potranno ripristinare il movimento e potenziare la vostra spalla.

Esercizi di mobilizzazione basati sul migliorare la flessibilità e la gamma di movimento comprenderanno esercizi di stretching della capsula della spalla, che è il forte tessuto connettivo che circonda l'articolazione. Esercizi per potenziare i muscoli che sostengono la spalla possono alleviare il dolore e prevenire ulteriori lesioni. Questo programma di esercizi può essere continuato per 3-6 mesi e di solito è meglio lavorare con un fisioterapista qualificato.

Contatta un esperto dell’equipe Maradei per saperne di più

Trattamento chirurgico

Il medico può consigliare un intervento chirurgico se il dolore non migliora con i metodi non chirurgici.

Spalla SLAP 9L’Artroscopia è la tecnica chirurgica più comunemente utilizzata per riparare una lesione tipo SLAP. Durante l'artroscopia, il chirurgo inserisce una piccola telecamera, chiamata artroscopio, nella vostra spalla. La fotocamera visualizza le immagini su uno schermo televisivo e il chirurgo usa queste immagini per guidare strumenti chirurgici miniaturizzati.

Spalla SLAP 8Poiché l'artroscopio e gli strumenti chirurgici sono molto sottili, il chirurgo può eseguire l'intervento praticando solo alcune piccole incisioni della pelle (di circa 1 cm), piuttosto che un'unica grande incisione necessaria per la chirurgia standard aperta.

Il chirurgo deciderà il modo migliore per riparare la vostra lesione SLAP solo dopo averla vista direttamente durante la chirurgia artroscopica. Ciò può richiedere semplicemente il rimuovere la parte lesionata del labbro, o riattaccare la parte strappata con punti di sutura e mini-ancore infisse direttamente nell'osso della scapola. 

Alcune lesioni SLAP richiedono il sacrificio del tendine Capo Lungo del Bicipite.

Il chirurgo deciderà la migliore opzione di riparazione in base al tipo di lesione, così come la vostra età, il vostro livello di attività e la presenza di eventuali altre lesioni viste durante l'intervento chirurgico.

 

Di seguito due video di una riparazione di una lesione SLAP tipo II, una animata una in artroscopia chirurgica

Riabilitazione

Spalla SLAP 10In un primo momento, la riparazione deve essere protetta mentre guarisce il cercine riparato. Questo obiettivo lo si raggiunge mantenendo la spalla a riposo quindi è molto probabile che utilizzerete un tutore tipo ultrasling 15° di abduzione per 2 fino a 4 settimane dopo l'intervento chirurgico.

Quanto tempo avete bisogno di un tutore dipende dalla gravità della lesione. Una volta che il dolore iniziale e il gonfiore si sono ridotti, il vostro ortopedico inizierà con un programma di fisioterapia su misura per voi e la vostra lesione. In generale, un programma di fisioterapia si concentrerà prima sulla flessibilità. Mobilizzazioni delicate della spalla miglioreranno la vostra gamma di movimento e mireranno a prevenire la rigidità della vostra spalla. Quando la guarigione progredisce, saranno gradualmente aggiunti al programma esercizi per potenziare i muscoli della spalla e della cuffia dei rotatori. Questo si verifica in genere da 4 a 6 settimane dopo l'intervento. Il vostro ortopedico discuterà con voi quando il ritorno all'attivitá sportiva può avvenire in sicurezza. In generale, gli atleti di lancio potranno tornare a lanciare non prima di 4-5 mesi dall'intervento chirurgico.

La maggior parte dei pazienti riferiscono una migliore resistenza della spalla e meno dolore dopo un intervento chirurgico di riparazione per una lesione tipo SLAP. Il tempo di recupero completo però non è lo stesso per tutti. In caso di infortuni e riparazioni complicate, il recupero completo può richiedere diversi mesi. Anche se può essere un processo lento, seguire le linee guida del vostro chirurgo e il piano di riabilitazione è fondamentale per un esito positivo.

 

Contatta un esperto dell’equipe Maradei per saperne di più

 

maradei.com/index.php/spallaslap" layout="button_count" show_faces="1" share="false" action="like" colorscheme="light" kid_directed_site="false">
maradei.com/index.php/spallaslap" >

Lussazione e Instabilità

Quando una spalla va fuori posto diremo che si è "lussata" e la lussazione della spalla e la conseguente  instabilità che può generarsi sono lussazione1una patologia che dà origine talvolta a limitazione funzionale

READ MORE

lussazione1

artrosi2

Artrosi e Protesi di spalla

Nel 2014, più di 50 milioni di persone negli Stati Uniti hanno riferito che una qualche forma di artrosi era stata diagnosticata.

READ MORE

 

 

Patologie Cuffia dei rotatori

Una patologia della cuffia dei rotatori è una causa molto frequente di dolore e disabilità della spalla tra gli adulti. Nel 2014, più di 2 milioni di persone negli Stati Uniti sono andate dal loro medico a causa di un problema alla cuffia dei rotatori della spalla.

READ MORE

cuffia01